Master 1° Livello

MASTER DI I LIVELLO

POLITICA MILITARE COMPARATA DAL 1945 AD OGGI

Dottrina, Strategia, Armamenti

Obiettivi e sbocchi professionali

Approfondimenti specifici caratterizzanti le peculiari situazioni al fine di fornire un approccio interdisciplinare alle relazioni internazionali dal punto di vista della politica militare, sia nazionale che comparata. Integrazione e perfezionamento della propria preparazione sia generale che professionale dal punto di vista culturale, scientifico e tecnico per l’area di interesse.

Destinatari e Requisiti

Appartenenti alle Forze Armate, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Insegnanti di Scuola Media Superiore, Funzionari Pubblici e del Ministero degli Esteri, Funzionari della Industria della Difesa, Soci e simpatizzanti dell’Istituto del Nastro Azzurro, dell’UNUCI, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Cultori della Materia (Strategia, Arte Militare, Armamenti), giovani analisti specializzandi comparto geostrategico, procurement ed industria della Difesa.

Durata e CFU

1500 – 60 CFU. Seminari facoltativi extra Master. Conferenze facoltative su materie di indirizzo. Visite facoltative a industrie della Difesa. Case Study. Elettronic Warfare (a cura di Eletronic Goup –Roma). Attività facoltativa post master

Durata e CFU

Il Master si svolgerà in modalità e-learnig con Piattaforma 24h/24h

Costi ed agevolazioni

Euro 1500 (suddivise in due rate); Euro 1100 per le seguenti categorie:

Laureati UNICUANO, Militari, Insegnanti, Funzionari Pubblici, Forze dell’Ordine

Soci dell’Istituto del Nastro Azzurro, Soci dell’UNUCI

Possibilità postmaster

Le tesi meritevoli saranno pubblicate sulla rivista “QUADERNI DEL NASTRO AZZURRO”

Possibilità di collaborazione e ricerca presso il CESVAM.

Conferimento ai militari decorati dell’Emblema Araldico

Conferimento ai più meritevoli dell’Attestato di Benemerenza dell’Istituto del Nastro Azzurro

Possibilità di partecipazione, a convenzione, ai progetti del CESVAM

Accredito presso i principali Istituti ed Enti con cui il CESVAM collabora

Contatti

06 456 783 dal lunedi al venerdi 09,30 – 17,30 unicusano@master

Direttore del Master: Lunedi 10,00 -12,30 -- 14,30 -16

ISTITUTO DEL NASTROAZZURRO UNIVERSITA’ NICCOL0’ CUSANO

CESVAM – Centro Studi sul Valore Militare www.unicusano.it/master

www.cesvam.org - email:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

America

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

America Centrale

America Centrale

Medoto di ricerca ed analisi adottato

Vds post in data 30 dicembre 2009 su questo stesso blog seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo
adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità dello
Stato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento a questo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2020

Coronavirus: colpiti gli Stati Uniti


Fonte: Repubblica 1 aprile 2020.

La Carta mostra come i contagi nel continente nordamericano si stanno moltiplicando secondo la evoluzione esponenziale di questa epidemia. Gli Stati Uniti, che inizialmente avevano sottovalutando il pericolo, nonostante l'esempio dell'Italia che era sotto gli occhi di tutti, hanno alla data del 31 marzo 181.099 contagiati, in pratica lo Stato del mondo dove l'epidemia è più virulenta. Il Canada registra alla stessa data 8180 contagiati.

Un quadro generale dei contagi del mondo si trova su www.coltrinariatlantegeostrategico.blogspot.com spot di aprile

martedì 24 marzo 2020

Coronavirus: anche nel continennte americano.

Dopo momenti iniziali di sottovalutazione, con accuse lanciate alla Cina di aver sottostimato la gravita della epidemia di coronavirsu, e qualche disinteresse per quanto stava succedendo in Italia, anche nel continente americano si prende coscienza di questa grave minaccia. L'epidemia sembra colpire, con i dati a disposizione i paesi più progrediti e con le economia più avanzate, vedi Cina, Europa, ora nord America. In molti hanno visto l'Italia come apripista e Nazione da seguire nel combattere l'epidemia e le decisioni del Governo italiano, anche se riportate con i soliti commenti da maestrina con la matita rossa, finalmente sono stati valutati nella loro reale portata. Gli Stati Uniti sembrano il Paese che più sia stato colpito dalla epidemia, in particolare la città e lo stato di New York.

martedì 17 marzo 2020

USA: le scelte dei democratici

Fonte: L'Internazionale 1348 6 marzo 2020.
La sfida ormai sembra ristringersi tra  Biden e Sanders. Attualmente dei 1990 delegati necessari per essere eletto sfidante del presidente uscente 565 sono andati  Biden, e 498 a Warren. Tutti gli altri candidati si sono ritirati. Le speranze di Sander che in California e nel resto degli stati della costa pacifica avevano bel lasciato sperare, si stanno afflievolendo vedendo i risultati degli stati ove si è votato nella costa orientale. Le elezioni primarie, peraltro, sembrano peraltro doversi fermare per via della epidemia di coronavirus.

martedì 10 marzo 2020

USA: i democratici scelgono il candidato

L'anno elettore negli USA è giunto ad una tappa importante: i sei e pi candidati democratici iniziano a confrontarsi con il loro elettorato. I risultati che usciranno dal supermartedi e dagli altri appuntamenti dovranno indicare quale politica emerge per fronteggiare il presidente uscente. Previsioni sono tutte difficili in quanto si tratta di conciliare posizioni spesso opposte spesso conflittuali, che fanno anche dir a Trump che ormai se continua in questa maniera il vincitore sarà lui.

mercoledì 4 marzo 2020

USA: l'impero

Fonte LIMES RIVISTA DI GEOPOLITICA
Info:www.il mio abbonamento.it

La Carta offre un quadro del dispiegamento della potenza statunitense nel mondo. Potenza che sottende all'impero Americano. Sempre presnt in questa prospettiva su quale versant dovranno privilegiare i loro massimo sforzi, anche se appare chiaro che ormai quello del Pacifico sempre avere avuto un vantaggio su quello europeo, dati anche i pochi lusinghieri risultati ottenuti nelle varie politiche medioorientali, afgane e in genere europee.