giovedì 22 dicembre 2022
martedì 20 dicembre 2022
Perù. situazione difficile dopo un presunto colpo di stato
Numerosi manifestanti hanno sfilato per le strade di Lima chiedendo la liberazione dell'ex presidente Pedro Castillo dopo un presunto colpo di Stato fallito. La situazione è difficile e si rischia una ennesima spaccatura tra le parti contrapposte gettando il paese in una situazione caotica.
sabato 10 dicembre 2022
Messico: Obrador alla controffensiva. Il caos politico in America centrale
Lopez Abrador ha risposto alla più grande protesta antigovernativa del suo mandato, organizzando una manifestazione di piazza che è statoi un successo . Ache il Messico come gli Stati Uniti il Peru ed il Venezuela per citare i principali mostrano una società divisa in cui una parte non riesce a rispettare l'altra e nessuna riesce a governare il paese. I problemi si aggravano. Uno dei fattori da analizzare è il sistema preisdenziale. Eleggere direttamente dal popolo colui che deve guidare il Paese porta a queste situazioni in controllabili. Divide il potere in due centri uno del presidente a elezione indiretta ed uno al Governo eletto dal parlamento a elezione diretta potrebbe essere una soluzione per una stabilità cone in questi paesi è necessaria come in tutto il continente americano.
Materiali per tesi di laurea. Master. info: didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org.
venerdì 2 dicembre 2022
Una tragedia americana: D. Trump si candida alle elezioni del 2024.
Dopo che Stewart Rhodes e Kelly Meggs due membri della milizia di estrema destra sono stati condannati per cospirazione sediziosa per l'attacco al congresso del 6 gennaio, ancora negli Stati Uniti non si prende coscienza che Donald Trump ha attuato un vero e proprio colpo di stato il 6 gennaio 2021. In un paese dove l'equilibrio del rispetto delle leggi dovrebbe essere garantito, ancora si lascia il predetto Trump ad usufruire delle norme e dei diritti che una democrazia garantisce a chi la rispetta. Chi invece li usa per distruggerla la democrazia stessa dovrebbe garantirsi. Mentre si è feroci contro Assange, che nella sostanza ha fatto molto meno di quello che ha fatto Trump le leggi e le istituzioni sono ferree nel perseguitarlo, verso un golpista del calibro di Trump e dei migliaia come lui che hanno dato l'assalto al Congresso si ha tanta di quell'indulgenza da pensare che ormai le infiltrazioni nelle maglie della democrazia hanno passato il limite di guardia.
Pochi giorni dopo aver annunciato la sua candidatura alle elezioni presidenziali del 2024 Donald TRump ha organizzato una cena con alcuni estremisti. Tra questo Kanye West che si è distinto ultimamente per le posizione antisemite da lui assunto. Nick Fuentes un suprematista bianco che in passato ha negato l'olocausto ed è favorevole alla segregazione razziale e che sostiene che gli ebrei dovrebbero essere espulsi dagli Stati Uniti e che il governo dovrebbe instaurare un regime cattolico autoritario.
Azioni queste che preparano una campagna elettorale all'insegna della divisione. E se puoi Trump non riesce a vincere c'è sempre la via del colpo di stato.