Master 1° Livello

MASTER DI I LIVELLO

POLITICA MILITARE COMPARATA DAL 1945 AD OGGI

Dottrina, Strategia, Armamenti

Obiettivi e sbocchi professionali

Approfondimenti specifici caratterizzanti le peculiari situazioni al fine di fornire un approccio interdisciplinare alle relazioni internazionali dal punto di vista della politica militare, sia nazionale che comparata. Integrazione e perfezionamento della propria preparazione sia generale che professionale dal punto di vista culturale, scientifico e tecnico per l’area di interesse.

Destinatari e Requisiti

Appartenenti alle Forze Armate, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Insegnanti di Scuola Media Superiore, Funzionari Pubblici e del Ministero degli Esteri, Funzionari della Industria della Difesa, Soci e simpatizzanti dell’Istituto del Nastro Azzurro, dell’UNUCI, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Cultori della Materia (Strategia, Arte Militare, Armamenti), giovani analisti specializzandi comparto geostrategico, procurement ed industria della Difesa.

Durata e CFU

1500 – 60 CFU. Seminari facoltativi extra Master. Conferenze facoltative su materie di indirizzo. Visite facoltative a industrie della Difesa. Case Study. Elettronic Warfare (a cura di Eletronic Goup –Roma). Attività facoltativa post master

Durata e CFU

Il Master si svolgerà in modalità e-learnig con Piattaforma 24h/24h

Costi ed agevolazioni

Euro 1500 (suddivise in due rate); Euro 1100 per le seguenti categorie:

Laureati UNICUANO, Militari, Insegnanti, Funzionari Pubblici, Forze dell’Ordine

Soci dell’Istituto del Nastro Azzurro, Soci dell’UNUCI

Possibilità postmaster

Le tesi meritevoli saranno pubblicate sulla rivista “QUADERNI DEL NASTRO AZZURRO”

Possibilità di collaborazione e ricerca presso il CESVAM.

Conferimento ai militari decorati dell’Emblema Araldico

Conferimento ai più meritevoli dell’Attestato di Benemerenza dell’Istituto del Nastro Azzurro

Possibilità di partecipazione, a convenzione, ai progetti del CESVAM

Accredito presso i principali Istituti ed Enti con cui il CESVAM collabora

Contatti

06 456 783 dal lunedi al venerdi 09,30 – 17,30 unicusano@master

Direttore del Master: Lunedi 10,00 -12,30 -- 14,30 -16

ISTITUTO DEL NASTROAZZURRO UNIVERSITA’ NICCOL0’ CUSANO

CESVAM – Centro Studi sul Valore Militare www.unicusano.it/master

www.cesvam.org - email:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

America

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

America Centrale

America Centrale

Medoto di ricerca ed analisi adottato

Vds post in data 30 dicembre 2009 su questo stesso blog seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo
adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità dello
Stato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento a questo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

Cerca nel blog

martedì 19 novembre 2024

Giuseppe Boccuzzo, Tesi Di Laurea. Estratto

 

Il “terrorismo” secondo gli Stati Uniti d’America

Il Governo degli Stati Uniti distingue da un lato il “terrorismo domestico” e dall’altro il “terrorismo internazionale”, che permette loro di fornire una definizione più completa del fenomeno[1].

Con “terrorismo internazionale” il governo degli U.S.A. si riferisce a:

“Attività che comportano atti violenti o pericolosi per la vita umana che costituiscono una violazione delle leggi penali degli Stati Uniti o di qualsiasi Stato, o che costituirebbero una violazione penale se commessi all'interno della giurisdizione degli Stati Uniti o di qualsiasi Stato; appaiono destinate (i) a intimidire o costringere una popolazione civile; (ii) a influenzare la politica di un governo mediante intimidazione o coercizione; (iii) influenzare la condotta di un governo con distruzioni di massa, omicidi o rapimenti; (iv) si verificano prevalentemente al di fuori della giurisdizione territoriale degli Stati Uniti, o trascende i confini nazionali in termini di mezzi con cui vengono compiuti, di persone che sembrano destinate a intimidire o coercire, o di luoghi in cui gli autori operano o chiedono asilo”.[2]

Con il termine “terrorismo domestico” il governo degli Stati Uniti si riferisce invece a:

“Attività che comportano atti pericolosi per la vita umana che costituiscono una violazione delle leggi penali degli Stati Uniti o di qualsiasi Stato; che appaiono destinate (i) a intimidire o costringere una popolazione civile; (ii) a influenzare la politica di un governo con l'intimidazione o la coercizione; (iii) a influenzare la condotta di un governo con la distruzione di massa, l'assassinio o il rapimento; (iv) che si verificano principalmente all'interno della giurisdizione territoriale degli Stati Uniti”.[3]

Tali due definizioni delineano una più chiara forma di cos’è il terrorismo e di come si distingue in base alla provenienza dell’attività.

È importante specificare che la distinzione tra terrorismo internazionale o domestico non si riferisce al luogo in cui l’atto terroristico avviene, ma all’origine degli individui o dei gruppi che ne sono responsabili[4].




Dalla Tesi " Il Terrorismo ed i mezzi di contrasto al fenomeno in : Francia, Gran Bretagna ed Italia," Master in Terrorismo ed Anti Terrorismo internazionale, Anno Accademico 2022- 2023. 
 La Tesi è disponibile presso il CESVAM - Istituto del nastro Azzurro. Emeroteca.  info: centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org 

[1] Ibidem

[2] United States Code (2009 Edition). Title 18 – Crimes and Criminal Procedure. Part 1 – Crimes. Chapter 113B – Terrorism. Sec. 2331 – Definition. U.S. Government Publishing Office (U.S.C. Title 18 - CRIMES AND CRIMINAL PROCEDURE (govinfo.gov))

[3] Ibidem.

[4] Cfr.  Hoffman B., Inside Terrorsm. New York: Columbia University Press, 2017

Nessun commento:

Posta un commento