Master 1° Livello

MASTER DI I LIVELLO

POLITICA MILITARE COMPARATA DAL 1945 AD OGGI

Dottrina, Strategia, Armamenti

Obiettivi e sbocchi professionali

Approfondimenti specifici caratterizzanti le peculiari situazioni al fine di fornire un approccio interdisciplinare alle relazioni internazionali dal punto di vista della politica militare, sia nazionale che comparata. Integrazione e perfezionamento della propria preparazione sia generale che professionale dal punto di vista culturale, scientifico e tecnico per l’area di interesse.

Destinatari e Requisiti

Appartenenti alle Forze Armate, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Insegnanti di Scuola Media Superiore, Funzionari Pubblici e del Ministero degli Esteri, Funzionari della Industria della Difesa, Soci e simpatizzanti dell’Istituto del Nastro Azzurro, dell’UNUCI, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Cultori della Materia (Strategia, Arte Militare, Armamenti), giovani analisti specializzandi comparto geostrategico, procurement ed industria della Difesa.

Durata e CFU

1500 – 60 CFU. Seminari facoltativi extra Master. Conferenze facoltative su materie di indirizzo. Visite facoltative a industrie della Difesa. Case Study. Elettronic Warfare (a cura di Eletronic Goup –Roma). Attività facoltativa post master

Durata e CFU

Il Master si svolgerà in modalità e-learnig con Piattaforma 24h/24h

Costi ed agevolazioni

Euro 1500 (suddivise in due rate); Euro 1100 per le seguenti categorie:

Laureati UNICUANO, Militari, Insegnanti, Funzionari Pubblici, Forze dell’Ordine

Soci dell’Istituto del Nastro Azzurro, Soci dell’UNUCI

Possibilità postmaster

Le tesi meritevoli saranno pubblicate sulla rivista “QUADERNI DEL NASTRO AZZURRO”

Possibilità di collaborazione e ricerca presso il CESVAM.

Conferimento ai militari decorati dell’Emblema Araldico

Conferimento ai più meritevoli dell’Attestato di Benemerenza dell’Istituto del Nastro Azzurro

Possibilità di partecipazione, a convenzione, ai progetti del CESVAM

Accredito presso i principali Istituti ed Enti con cui il CESVAM collabora

Contatti

06 456 783 dal lunedi al venerdi 09,30 – 17,30 unicusano@master

Direttore del Master: Lunedi 10,00 -12,30 -- 14,30 -16

ISTITUTO DEL NASTROAZZURRO UNIVERSITA’ NICCOL0’ CUSANO

CESVAM – Centro Studi sul Valore Militare www.unicusano.it/master

www.cesvam.org - email:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

America

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

America Centrale

America Centrale

Medoto di ricerca ed analisi adottato

Vds post in data 30 dicembre 2009 su questo stesso blog seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo
adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità dello
Stato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento a questo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

Cerca nel blog

sabato 6 luglio 2013

Sud America: FARC :progressi nei negoziati


Colombia
Weekly Colombia 119
Il 1 luglio, il leader del gruppo ribelle colombiano FARC (Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia), Ivan Marquez, ha annunciato ufficialmente i progressi fatti nel negoziato con le autorità colombiane dopo l’ultimo incontro ufficiale avvenuto a L’Avana, alla fine di maggio. Le dichiarazioni di Marquez sull’esito dell’incontro sono state accompagnate anche da affermazioni di distensione riguardo i rapporti tra le FARC e un altro gruppo di ribelli armati colombiani, l’ELN (Esercito di Liberazione Nazionale), dopo un passato di scontri ideologici, che hanno fomentato le tensioni già esistenti. I rappresentanti dell’ELN non hanno partecipato all’ultimo incontro di Cuba, ma i suoi leader hanno dichiarato il loro appoggio alla negoziazione. Entrambi i gruppi, sorti in Colombia nel 1964, sono nati come rappresentanza comunista dei sostenitori dell’autorganizzazione agraria contadina nel Paese, contrastata dal governo colombiano, p! oiché vista come possibile pericolo per l’integrità della Nazione. L’ELN, però, secondo gruppo insurrezionale armato del Paese per numero di affiliati (2.200-3.000 membri contro i circa 7.000 delle FARC), è meno ideologico e più violento. Il gruppo segue un approccio più pragmatico, improntato alla liberazione del Paese da ogni tipo di finanziamento straniero, principalmente americano. I risultati raggiunti sono un passo concreto per il Paese, che, dal 1964, è teatro di una lunga guerra civile tra l’Esercito regolare e vari gruppi ribelli. I punti della negoziazione tra le parti sono stati sei: la riforma agraria, il riconoscimento dello status di policy maker a tutti i gruppi e movimenti colombiani, il disarmo dei gruppi ribelli, il controllo del narcotraffico (in cui i gruppi armati sono pesantemente coinvolti), i diritti delle vittime e l’attuazione della pace nel Paese. L’accordo sulla riforma della terra e sulla partecipazione politica, sono stati i temi ! chiave dei negoziati. Secondo l’accordo, le terre non utilizzate saranno destinate ai contadini e il governo si impegnerà ad erogare prestiti e consegnare infrastrutture a vantaggio degli agricoltori. Questo sviluppo, insieme al cambio di atteggiamento dell’establishment, che ora esplicitamente accoglie la partecipazione alle scelte politiche da parte di FARC ed ELN, è foriero di un graduale avvicinamento e di una distensione fra le parti. Ogni tipo di accordo raggiunto sarà oggetto, però, secondo Bogotá, di un referendum nazionale.

Fonte C.E.S.I.  Wuuekly  119   per contatti geografia 2013@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento