sabato 5 marzo 2016
Messico: La cooperazione militare con l'Italia
Dal sito del MInistero della difesa si apprende il seguente comunicato in merito alla cooperazione militare:
"Italia e Messico condividono la volontà di avviare relazioni bilaterali più stabili e con un carattere di maggior continuità.
Il Memorandum di cooperazione siglato questa mattina rappresenta, in tal senso, un primo passo molto significativo ed è un eccellente risultato della negoziazione portata a termine dai tre dicasteri.
L’accordo odierno pone le basi per la cooperazione nei settori di competenza delle forze terrestri, aeree e marittime e riguarda, tra i vari ambiti di intervento, le operazioni umanitarie e di soccorso, le operazioni di mantenimento della pace, la formazione e l’addestramento.
In sintesi, si tratta di un passaggio propedeutico all’avvio della negoziazione di un vero e proprio accordo governativo di cooperazione nel settore della Difesa tra i due Paesi.
A siglare l’intesa - questa mattina a Roma - il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il capo del Segretariato della Difesa Nazionale (SEDENA) responsabile dell’Esercito e dell’Aeronautica,Generale Salvador Cienfuegos Zepeda, e il capo del Segretariato della Marina (SEMAR) responsabile della Marina Militare, dell’Aviazione di Marina e dei Reparti Anfibi, Ammiraglio Vidal Francisco Soberon Sanz.
Come l’Italia, il Messico partecipa ad alcune missioni internazionali sotto egida ONU: UNIFIL edEUTM MALI.
Ai suoi interlocutori il Ministro Pinotti ha poi illustrato l’impegno italiano nella coalizione anti Daesh - una minaccia transnazionale che richiede un approccio politico, economico e culturale oltre che militare - ed esposto le preoccupazione del paese in merito allo scenario libico.
M.R.F.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento