Master 1° Livello

MASTER DI I LIVELLO

POLITICA MILITARE COMPARATA DAL 1945 AD OGGI

Dottrina, Strategia, Armamenti

Obiettivi e sbocchi professionali

Approfondimenti specifici caratterizzanti le peculiari situazioni al fine di fornire un approccio interdisciplinare alle relazioni internazionali dal punto di vista della politica militare, sia nazionale che comparata. Integrazione e perfezionamento della propria preparazione sia generale che professionale dal punto di vista culturale, scientifico e tecnico per l’area di interesse.

Destinatari e Requisiti

Appartenenti alle Forze Armate, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Insegnanti di Scuola Media Superiore, Funzionari Pubblici e del Ministero degli Esteri, Funzionari della Industria della Difesa, Soci e simpatizzanti dell’Istituto del Nastro Azzurro, dell’UNUCI, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Cultori della Materia (Strategia, Arte Militare, Armamenti), giovani analisti specializzandi comparto geostrategico, procurement ed industria della Difesa.

Durata e CFU

1500 – 60 CFU. Seminari facoltativi extra Master. Conferenze facoltative su materie di indirizzo. Visite facoltative a industrie della Difesa. Case Study. Elettronic Warfare (a cura di Eletronic Goup –Roma). Attività facoltativa post master

Durata e CFU

Il Master si svolgerà in modalità e-learnig con Piattaforma 24h/24h

Costi ed agevolazioni

Euro 1500 (suddivise in due rate); Euro 1100 per le seguenti categorie:

Laureati UNICUANO, Militari, Insegnanti, Funzionari Pubblici, Forze dell’Ordine

Soci dell’Istituto del Nastro Azzurro, Soci dell’UNUCI

Possibilità postmaster

Le tesi meritevoli saranno pubblicate sulla rivista “QUADERNI DEL NASTRO AZZURRO”

Possibilità di collaborazione e ricerca presso il CESVAM.

Conferimento ai militari decorati dell’Emblema Araldico

Conferimento ai più meritevoli dell’Attestato di Benemerenza dell’Istituto del Nastro Azzurro

Possibilità di partecipazione, a convenzione, ai progetti del CESVAM

Accredito presso i principali Istituti ed Enti con cui il CESVAM collabora

Contatti

06 456 783 dal lunedi al venerdi 09,30 – 17,30 unicusano@master

Direttore del Master: Lunedi 10,00 -12,30 -- 14,30 -16

ISTITUTO DEL NASTROAZZURRO UNIVERSITA’ NICCOL0’ CUSANO

CESVAM – Centro Studi sul Valore Militare www.unicusano.it/master

www.cesvam.org - email:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

America

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

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America Centrale

America Centrale

Medoto di ricerca ed analisi adottato

Vds post in data 30 dicembre 2009 su questo stesso blog seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo
adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità dello
Stato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento a questo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

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venerdì 3 gennaio 2014

Honduras: problemi seri

Rischio Honduras Alert - Nuovo presidente deve affrontare le sfide della sicurezza

18 Dicembre 2013


DAL Economist Intelligence Unit
Quando Juan Orlando Hernández, il presidente eletto dell'Honduras, entrerà in carica il 27 gennaio, dovrà affrontare un mandato quasi impossibile. Come il nuovo leader di un paese violento e politicamente polarizzato, Hernández avrà il compito di migliorare la sicurezza pubblica, promuovendo la riconciliazione politica e migliorare la crescita economica in uno dei paesi più poveri della regione. Forse il più urgente di questi problemi è la sicurezza: nel 2012 Honduras terrà tasso di omicidi più alto del mondo fuori di una zona di guerra, con 85,5 omicidi ogni 100.000 abitanti.
Hernández ha fatto della sicurezza un elemento centrale della sua campagna elettorale, impegnandosi a reprimere i gruppi armati illegali che operano nel paese. Questi includono organizzazioni di trafficanti di droga, come l'Honduras è un importante punto di transito per le droghe essere spostati dai paesi produttori andini verso il Nord America. Inoltre, le armi da fuoco proliferazione e l'impunità penale hanno contribuito ad un ambiente altamente criminalizzata in cui la violenza è in aumento. Hernández si è detto particolarmente determinato a colpire gruppi di estorsione, che pagare un regolare pagamento da privati ​​o imprese in cambio di 'protezione'.
Hernández è un sostenitore della dura mano  (pugno di ferro) l'approccio verso la sicurezza, con un'iniziativa militare guidata dagli Usa contro i vari gruppi criminali. Ha già dimostrato le sue credenziali al riguardo, dopo aver introdotto una nuova forza di polizia militare Policía Militar Orden del Público-agosto 2013, nel suo precedente ruolo di capo del Congresso Nazionale. Questa nuova forza di polizia è specificamente progettato per operare in un ambiente civile e finirà per numerare 5.000, con 1.000 agenti che hanno già stati schierati per le strade. Hernández è stato in grado di puntare alla creazione di questa polizia militare, e la sua capacità di spingere il provvedimento attraverso il Congresso, come un esempio del suo impegno per contrastare la crescente violenza.
Sostegno politico
Tuttavia, la creazione della polizia militare era un argomento alquanto controverso durante la campagna elettorale. Principale rivale Hernández ', Xiomara Castro, della Libre appena creato (Libertad y Refundación) partito, ha sostenuto che la creazione della polizia militare è stato un errore, come questioni di disordini civili caddero sotto la competenza della polizia nazionale, non un corpo paramilitare. In questo modo, la signora Castro rivivere i ricordi del conflitto civile degli anni 1980, quando l'esercito era sospettato di aver commesso violazioni dei diritti umani. Alcuni diffidenza dei militari dura tra honduregni e la sig.ra Castro ha sostenuto che la forza di polizia nazionale deve essere rafforzato, invece.
Anche se il signor Hernández 'vittoria elettorale gli ha dato il mandato di mantenere la mano dura  approccio, in corso polarizzazione politica renderà sempre più difficile passare misure attraverso il Congresso. Hernández ha vinto con il 35,3% dei voti al 29,1% per la signora Castro, ma questo era ancora un buon risultato per questi ultimi, la moglie dell'ex presidente Manuel Zelaya (che è stato rovesciato da un colpo di stato militare appoggiato, nel giugno 2009). Fino a queste elezioni, il potere era alternato tra le due parti ben consolidate: Mr Hernández 'Partido Nacional (Partito nazionale) e il Partido Liberal (Partito liberale), al quale Zelaya originariamente apparteneva. Tuttavia, l'emergere di Libre dopo il colpo ha creato un terzo in politica honduregna, come dimostrato dai risultati legislativi.
Nella legislatura uscente, eletto nel novembre 2009, il Partido Nacional ha tenuto 71 di 128 posti a sedere, dandogli una maggioranza con cui far passare proposte come la creazione della polizia militare. Tuttavia, in seguito alle elezioni nessun partito detiene la maggioranza: il Partido Nacional è il più grande partito unico, con 47 posti a sedere, seguita da Libre con 39, mentre il tempo dominante Partido Liberal è stato spinto al terzo posto, con 26 posti a sedere. Hernández, pertanto, dovrà cercare alleanze all'interno del Congresso, se lui è quello di passare la legislazione, e potrebbe scoprire che molte delle sue proposte ricevono una forte opposizione da Libre e le loro potenziali alleati, come il Partido Anticorrupción (Anti-Corruzione Party). Per questo motivo, l'onorevole Hernández può sembrare di passare alcune misure attraverso il Congresso uscente, come dare il nuovo status costituzionale di polizia militare. Allo stato attuale, questa nuova forza di polizia potrebbe affrontare le sfide nell'ambito della Costituzione, che permette ai militari di sostenere la polizia solo in caso di emergenza.
Lotta in salita
Più in generale, il riallineamento politico significa che la riconciliazione può essere in qualche modo fuori. Sig.ra Castro ha sfidato la vittoria Hernández 'per motivi di fraudolento voto-casting, anche se le sue richieste di proteste diffuse per forzare un riconteggio disegnato solo una risposta a chiazze sul terreno, questo atteggiamento suggerisce che lei e Libre non intendono perseguire un rapporto armonico con il signor Hernández e il Partido Nacional. Questo alimenterà discordia legislativo e anche il potenziale per continuare disordini per le strade. Violenza politicamente motivata è in aumento in quanto il colpo di stato del 2009, legata sia alla proteste di piazza, ma anche di intimidazioni nei confronti di attivisti e giornalisti. Una relazione legislativa combattivo sarà trincerarsi solo questo ambiente di intimidazione e di violenza, che a sua volta incoraggerà la criminalità più generalizzata.
Nel frattempo, gli incentivi per i gruppi criminali di continuare a operare in Honduras restano poco più in alto sotto l'amministrazione entrante. La dura mano  politica ha conseguito alcuni successi localizzate, ma ha soprattutto incoraggiato un cambiamento nella violenza da alcune aree in altri. I gruppi criminali hanno dimostrato veloce per adattarsi a presenza militare, come gran parte di Honduras, in particolare verso il nord, rimane sorvegliate e vulnerabile alle infiltrazioni da parte delle organizzazioni di traffico di droga leggera. In particolare, l'uso dello spazio aereo dell'Honduras e del territorio per i voli illegali della droga e piste di volo è una minaccia crescente e uno in cui sono stati fatti sforzi sufficienti per sostenere la capacità di intercettazione.
Hernández ha dimostrato impegno per il miglioramento della sicurezza e nel suo precedente ruolo di capo del Congresso Nazionale ha rivelato un negoziatore duro ed estremamente riuscito ad ottenere l'approvazione per le sue iniziative. Tuttavia, egli può trovare la sua presidenza più difficile di quanto il suo ruolo congressuale mentre lotta per adattarsi a un Congresso più combattivo. Per questo motivo, sembra improbabile che egli sarà in grado di raggiungere tutti i maggiori successi nel miglioramento della sicurezza nel suo primo anno in carica, con gran parte del suo tempo essere presi con negoziati politici e porre le basi per più ambiziosi mano dura  iniziative.

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