Master 1° Livello

MASTER DI I LIVELLO

POLITICA MILITARE COMPARATA DAL 1945 AD OGGI

Dottrina, Strategia, Armamenti

Obiettivi e sbocchi professionali

Approfondimenti specifici caratterizzanti le peculiari situazioni al fine di fornire un approccio interdisciplinare alle relazioni internazionali dal punto di vista della politica militare, sia nazionale che comparata. Integrazione e perfezionamento della propria preparazione sia generale che professionale dal punto di vista culturale, scientifico e tecnico per l’area di interesse.

Destinatari e Requisiti

Appartenenti alle Forze Armate, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Insegnanti di Scuola Media Superiore, Funzionari Pubblici e del Ministero degli Esteri, Funzionari della Industria della Difesa, Soci e simpatizzanti dell’Istituto del Nastro Azzurro, dell’UNUCI, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Cultori della Materia (Strategia, Arte Militare, Armamenti), giovani analisti specializzandi comparto geostrategico, procurement ed industria della Difesa.

Durata e CFU

1500 – 60 CFU. Seminari facoltativi extra Master. Conferenze facoltative su materie di indirizzo. Visite facoltative a industrie della Difesa. Case Study. Elettronic Warfare (a cura di Eletronic Goup –Roma). Attività facoltativa post master

Durata e CFU

Il Master si svolgerà in modalità e-learnig con Piattaforma 24h/24h

Costi ed agevolazioni

Euro 1500 (suddivise in due rate); Euro 1100 per le seguenti categorie:

Laureati UNICUANO, Militari, Insegnanti, Funzionari Pubblici, Forze dell’Ordine

Soci dell’Istituto del Nastro Azzurro, Soci dell’UNUCI

Possibilità postmaster

Le tesi meritevoli saranno pubblicate sulla rivista “QUADERNI DEL NASTRO AZZURRO”

Possibilità di collaborazione e ricerca presso il CESVAM.

Conferimento ai militari decorati dell’Emblema Araldico

Conferimento ai più meritevoli dell’Attestato di Benemerenza dell’Istituto del Nastro Azzurro

Possibilità di partecipazione, a convenzione, ai progetti del CESVAM

Accredito presso i principali Istituti ed Enti con cui il CESVAM collabora

Contatti

06 456 783 dal lunedi al venerdi 09,30 – 17,30 unicusano@master

Direttore del Master: Lunedi 10,00 -12,30 -- 14,30 -16

ISTITUTO DEL NASTROAZZURRO UNIVERSITA’ NICCOL0’ CUSANO

CESVAM – Centro Studi sul Valore Militare www.unicusano.it/master

www.cesvam.org - email:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

America

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

America Centrale

America Centrale

Medoto di ricerca ed analisi adottato

Vds post in data 30 dicembre 2009 su questo stesso blog seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo
adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità dello
Stato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento a questo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

Cerca nel blog

martedì 14 gennaio 2014

Stati Uniti: sviluppo degli UAV

Stati Uniti

STATI UNITI
Secondo la stampa specializzata americana, Northrop Grumman starebbe ultimando i test di un nuovo UAV per l’aviazione militare statunitenese, nome in codice RQ-180. Il drone sarebbe figlio del programma J-UCAS, interrotto nel 2005 a causa delle divergenze tra USAF e US NAVY in termini di requisitivi operativi. L’RQ-180 dovrebbe presentare dimensioni superiori a quelle di un X-47B, ma simili a quelle di un RQ-4, di cui ambisce a prendere il posto. 
L’USAF, infatti, non avrebbe intenzione di utilizzare l’ultima versione del Global Hawk, l’RQ-4B, oltre il 2014, poichè ritiene di poter soddisfare i relativi requisitivi operativi tramite l’uso di soluzioni maggiormente cost-effective, quali l’U-2 e altre non meglio precisate piattaforme al momento classificate. E’ quindi probabile che dietro alle recenti indiscrezioni circolate sulla stampa ci sia la volontà dell’Aeronautica di spingere il Congresso allo stanziamento di ulteriori fondi per il veloce complet! amento del programma RQ-180, ipotizzabile per il 2015. 
Il design del drone dovrebbe presentare non solo una segnatura radar minore rispetto a F-117, F-22 e F-35, ma anche un’efficienza aerodinamica tale da consentire prestazioni superiori in termini di altitudine, raggio d’azione (2200 km) ed autonomia (24 ore, senza rifornimento). Il velivolo dovrebbe essere equipaggiato con radar AESA e capacità di sorveglianza elettronica passiva. Concepito all’interno della famiglia di sistemi Long Range Strike, l'RQ-180 dovrebbe essere utilizzato da USAF e CIA non solo per missioni ISR, ma anche per operazioni di guerra elettronica. 
L'UAV sarebbe stato progettato, in particolare, per penetrare in maniera indisturbata gli spazi aerei di tipo “contested” e per operare, quindi, all’interno di scenari ben più impegnativi di quelli che vedono attualmente protagonisti Predator, Reaper e Global Hawk. Una caratteristica di importanza certamente strategica per il futuro d! elle Forze Armate USA, soprattutto in una fase di profondo riposizionamento strategico dall’area mediorientale a quella asiatica, in particolare verso Paesi come Iran, Cina e Corea del Nord.

Nessun commento:

Posta un commento