Master 1° Livello

MASTER DI I LIVELLO

POLITICA MILITARE COMPARATA DAL 1945 AD OGGI

Dottrina, Strategia, Armamenti

Obiettivi e sbocchi professionali

Approfondimenti specifici caratterizzanti le peculiari situazioni al fine di fornire un approccio interdisciplinare alle relazioni internazionali dal punto di vista della politica militare, sia nazionale che comparata. Integrazione e perfezionamento della propria preparazione sia generale che professionale dal punto di vista culturale, scientifico e tecnico per l’area di interesse.

Destinatari e Requisiti

Appartenenti alle Forze Armate, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Insegnanti di Scuola Media Superiore, Funzionari Pubblici e del Ministero degli Esteri, Funzionari della Industria della Difesa, Soci e simpatizzanti dell’Istituto del Nastro Azzurro, dell’UNUCI, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Cultori della Materia (Strategia, Arte Militare, Armamenti), giovani analisti specializzandi comparto geostrategico, procurement ed industria della Difesa.

Durata e CFU

1500 – 60 CFU. Seminari facoltativi extra Master. Conferenze facoltative su materie di indirizzo. Visite facoltative a industrie della Difesa. Case Study. Elettronic Warfare (a cura di Eletronic Goup –Roma). Attività facoltativa post master

Durata e CFU

Il Master si svolgerà in modalità e-learnig con Piattaforma 24h/24h

Costi ed agevolazioni

Euro 1500 (suddivise in due rate); Euro 1100 per le seguenti categorie:

Laureati UNICUANO, Militari, Insegnanti, Funzionari Pubblici, Forze dell’Ordine

Soci dell’Istituto del Nastro Azzurro, Soci dell’UNUCI

Possibilità postmaster

Le tesi meritevoli saranno pubblicate sulla rivista “QUADERNI DEL NASTRO AZZURRO”

Possibilità di collaborazione e ricerca presso il CESVAM.

Conferimento ai militari decorati dell’Emblema Araldico

Conferimento ai più meritevoli dell’Attestato di Benemerenza dell’Istituto del Nastro Azzurro

Possibilità di partecipazione, a convenzione, ai progetti del CESVAM

Accredito presso i principali Istituti ed Enti con cui il CESVAM collabora

Contatti

06 456 783 dal lunedi al venerdi 09,30 – 17,30 unicusano@master

Direttore del Master: Lunedi 10,00 -12,30 -- 14,30 -16

ISTITUTO DEL NASTROAZZURRO UNIVERSITA’ NICCOL0’ CUSANO

CESVAM – Centro Studi sul Valore Militare www.unicusano.it/master

www.cesvam.org - email:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

America

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

America Centrale

America Centrale

Medoto di ricerca ed analisi adottato

Vds post in data 30 dicembre 2009 su questo stesso blog seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo
adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità dello
Stato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento a questo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

Cerca nel blog

martedì 13 gennaio 2015

Il Messico: tra le fiamme

NOTA
La scomparsa di 43 studenti, avvenuta a Iguala, nello stato di Guerrero, lo scorso 24 settembre, è il caso più eclatante di una lunga serie di  misfatti che attanaglia il Messico negli ultimi anni. Il 5 giugno 2009 quarantanove bambini hanno perso la vita nell’incendio dell’asilo ABC di Hermosillo. Nella dichiarazione dello scorso 7 novembre, il procuratore Jesús Murillo Karam ha affermato che molto probabilmente i 43 studenti scomparsi nello stato di Guerrero sono stati bruciati vivi su un rogo. Qualche giorno dopo, un esiguo numero di “anarchici” ha incendiato il portone del Palacio nacional, che stranamente era presidiato da un solo generale in borghese. Il 12 novembre il parlamento dello stato di Guerrero è stato incendiato. La rassegna di questi fatti ci consente di analizzare brevissimamente le reazioni delle istituzioni a questi eventi. Nel caso dell’incendio dell’asilo ABC di Hermosillo i responsabili non sono stati identificati, le vittime non sono state onorate e le loro famiglie non hanno ottenuto alcun tipo di supporto. Riguardo alla scomparsa dei 43 studenti, il procuratore Karam ha confermato il 7 novembre ciò che padre Solalinde aveva già rivelato il 17 ottobre. Questo ritardo, congiuntamente alla partenza per la Cina del presidente Peña Nieto, nel giorno in cui Karam rilasciava le sue dichiarazioni ufficiali, ha provocato lo sdegno della popolazione. Dunque il presidente messicano appare ormai estraneo a tutto ciò che accade nella vita reale delle persone. Il distacco tra popolo e istituzioni  non può essere certo colmato col solo presenzialismo mediatico. Tutti questi indizi lasciano presagire che le istituzioni intendano invogliare la popolazione a compiere azioni sovversive, così da criminalizzare, in maniera pretestuosa, qualunque forma di malcontento.

Alessandro Ugo Imbriglia


Nessun commento:

Posta un commento