Master 1° Livello

MASTER DI I LIVELLO

POLITICA MILITARE COMPARATA DAL 1945 AD OGGI

Dottrina, Strategia, Armamenti

Obiettivi e sbocchi professionali

Approfondimenti specifici caratterizzanti le peculiari situazioni al fine di fornire un approccio interdisciplinare alle relazioni internazionali dal punto di vista della politica militare, sia nazionale che comparata. Integrazione e perfezionamento della propria preparazione sia generale che professionale dal punto di vista culturale, scientifico e tecnico per l’area di interesse.

Destinatari e Requisiti

Appartenenti alle Forze Armate, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Insegnanti di Scuola Media Superiore, Funzionari Pubblici e del Ministero degli Esteri, Funzionari della Industria della Difesa, Soci e simpatizzanti dell’Istituto del Nastro Azzurro, dell’UNUCI, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Cultori della Materia (Strategia, Arte Militare, Armamenti), giovani analisti specializzandi comparto geostrategico, procurement ed industria della Difesa.

Durata e CFU

1500 – 60 CFU. Seminari facoltativi extra Master. Conferenze facoltative su materie di indirizzo. Visite facoltative a industrie della Difesa. Case Study. Elettronic Warfare (a cura di Eletronic Goup –Roma). Attività facoltativa post master

Durata e CFU

Il Master si svolgerà in modalità e-learnig con Piattaforma 24h/24h

Costi ed agevolazioni

Euro 1500 (suddivise in due rate); Euro 1100 per le seguenti categorie:

Laureati UNICUANO, Militari, Insegnanti, Funzionari Pubblici, Forze dell’Ordine

Soci dell’Istituto del Nastro Azzurro, Soci dell’UNUCI

Possibilità postmaster

Le tesi meritevoli saranno pubblicate sulla rivista “QUADERNI DEL NASTRO AZZURRO”

Possibilità di collaborazione e ricerca presso il CESVAM.

Conferimento ai militari decorati dell’Emblema Araldico

Conferimento ai più meritevoli dell’Attestato di Benemerenza dell’Istituto del Nastro Azzurro

Possibilità di partecipazione, a convenzione, ai progetti del CESVAM

Accredito presso i principali Istituti ed Enti con cui il CESVAM collabora

Contatti

06 456 783 dal lunedi al venerdi 09,30 – 17,30 unicusano@master

Direttore del Master: Lunedi 10,00 -12,30 -- 14,30 -16

ISTITUTO DEL NASTROAZZURRO UNIVERSITA’ NICCOL0’ CUSANO

CESVAM – Centro Studi sul Valore Militare www.unicusano.it/master

www.cesvam.org - email:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

America

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

America Centrale

America Centrale

Medoto di ricerca ed analisi adottato

Vds post in data 30 dicembre 2009 su questo stesso blog seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo
adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità dello
Stato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento a questo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

Cerca nel blog

martedì 4 giugno 2013

Attori Internazionali in America Latina

Nazioni Unite                                  
Non vi sono attualmente missioni di pace gestite dall’ ONU in Sud America, il dato però non deve ingannare. Le recenti tensioni avvenute ai confini fra la Colombia, l’Ecuador ed il Venezuela dimostrano una stabilità relativa. Il compito principale dell’organizzazione nel continente latino-americano é senza dubbio il supporto e la gestione dei profughi tramite l’UNHCR, l’alto commissariato per i rifugiati. Il 12% di tutti i richiedenti l’asilo provengono dal Sud America e dai paesi caraibici. Il paese che più preoccupa l’UNCHR é la Colombia, all’interno della quale diverse migliaia di indigeni Wounaan stanno lasciando le loro terre situate nella regione nord-occidentale di Choco, a causa delle tensioni e conflitti continui che contraddistinguono la Colombia. Secondo fonti ONU si può parlare di una vera e propria crisi umanitaria. Altre tematiche affrontate dalle Nazioni Unite sul conteninente sono il problema della deforestazione dell’Amazonia e i cambiamenti climatici che investono sopratutto le regioni polari di Cile ed Argentina.

2. CICR                                                      
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa é impegnato in diverse missioni sul continente Sud Americano. Come per le Nazioni Unite, anche per il CICR il paese con il maggior numero di impegni da parte dell’organizzazione é la Colombia. Durante i soli mesi di aprile e maggio del 2007, il CICR ha fornito 107 millioni di tonnellate di viveri e altri prodotti di prima necessità ad oltre 6000 civili sfollati a causa del conflitto. L’organizzazione ha svolto anche un importante ruolo nella mediazione con i ribelli, che ha portato alla liberazione di diversi ostaggi detenuti dalle FARC. Altre missioni si svolgono in Perù, Bolivia ed Ecuador con scopi sopratutto di prevenzione. Un altro compito molto importante svolto dal CICR nell’America latina, é l’impegno a sostenere l’istruzione del diritto umanitario ai diversi combattenti. Con rappresentanze in tutti i paesi, il CICR é senza dubbio l’organizzazione più presente ed attiva in progetti di assistenza e prevenzione sanitaria come ad esempio nella lotta all’ AIDS.

3. Comunità delle Nazioni del Sud America
La CSN é una comunità politica ed economica costituita l'8 dicembre 2004 nella città di Cusco (Perù) durante il III Summit del Sudamerica. La Comunità intende stabilire una zona di libero scambio delle merci come nell’ Unione Europea fra i Paesi aderenti alla Comunità Andina, quelli aderenti al Mercosur, il Cile, la Guyana e il Suriname. Esclusivamente la Guyana Francese non partecipa di fatto alla Comunità. Gli obiettivi perseguiti dalla Comunità sono:
-eliminare tutti i dazi doganali per i prodotti comuni entro il 2014;
-eliminare tutti i dazi doganali per i prodotti "pericolosi" (armi, esplosivi...) entro il 2019;
-stabilire un Parlamento comune, una moneta comune e un passaporto unico entro il 2019;
-coordinare le politiche in campo agricolo, diplomatico, energetico, scientifico, culturale, sociale e in  altri ambiti.
Le azioni comuni fino ad ora intraprese si limitano a progetti come l'Autostrada inter-oceanica (in spagnolo, Carretera Interoceánica) che unirà Perù, Bolivia e Brasile, l'Anello energetico sudamericano, un progetto che vedrà le forniture di gas di Argentina, Brasile, Cile, Paraguay e Uruguay soddisfatte interamente dal Perù, attraverso un gasdotto la cui costruzione è iniziata nel 2006.
4. Amnesty International. L’unico paese nel quale l’organizzazione che lotta per il rispetto dei diritti umani é attivo é, ancora una volta la Colombia. Mediante osservatori essa si occupa di monitorare la situazione del rispetto fondamentale dei diritti da parte di tutte le fazioni coinvolte nella guerra civile. Secondo il rapporto redatto a fine 2007, sia le forze regolari colombiane così come le FARC e l’ELN, si sono macchiati di crimini contro l’umanità.


Nessun commento:

Posta un commento