mercoledì 5 giugno 2013
La Grande Crisi nel continente americano
Cominciata negli Stati Unit nell'estate del 2007 la crisi dei subprime si è progressivamente estesa a tutto il mondo . All'inizio era una crisi finanziaria, poi è diventata una crisi economica per sfociare in una crisi sociale e politica.
Nel Continente americano questa crisi ha segnato il ruolo degli Stati Uniti, che non possono più presentarsi come la prima potenza economica del mondo, e questo ruolo viene progressivamente messo in discussione dalla economia della Cina, che, al riparo di questa crisi, pensa di sorpassare l'economia statunitense già dal 2016.
Nel resto del continente il paese più colpito è il Paraguay, in America Latina: spetterà al presidente Horatio Cartes, eletto lo scorso aprile e che si insiederà il prossimo 15 giugno affrontarla con riforme ed iniziative ardite quanto difficli. Chi lo ha votato ritiene possibile , considerando la sua storia personale di successo e nonostante i trascorsi autoritari e clientelari del Partido Colorado aprire una nuova pagina per i progresso economico e sociale del Paraguay, come da lui promesso.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento