Master 1° Livello

MASTER DI I LIVELLO

POLITICA MILITARE COMPARATA DAL 1945 AD OGGI

Dottrina, Strategia, Armamenti

Obiettivi e sbocchi professionali

Approfondimenti specifici caratterizzanti le peculiari situazioni al fine di fornire un approccio interdisciplinare alle relazioni internazionali dal punto di vista della politica militare, sia nazionale che comparata. Integrazione e perfezionamento della propria preparazione sia generale che professionale dal punto di vista culturale, scientifico e tecnico per l’area di interesse.

Destinatari e Requisiti

Appartenenti alle Forze Armate, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Insegnanti di Scuola Media Superiore, Funzionari Pubblici e del Ministero degli Esteri, Funzionari della Industria della Difesa, Soci e simpatizzanti dell’Istituto del Nastro Azzurro, dell’UNUCI, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Cultori della Materia (Strategia, Arte Militare, Armamenti), giovani analisti specializzandi comparto geostrategico, procurement ed industria della Difesa.

Durata e CFU

1500 – 60 CFU. Seminari facoltativi extra Master. Conferenze facoltative su materie di indirizzo. Visite facoltative a industrie della Difesa. Case Study. Elettronic Warfare (a cura di Eletronic Goup –Roma). Attività facoltativa post master

Durata e CFU

Il Master si svolgerà in modalità e-learnig con Piattaforma 24h/24h

Costi ed agevolazioni

Euro 1500 (suddivise in due rate); Euro 1100 per le seguenti categorie:

Laureati UNICUANO, Militari, Insegnanti, Funzionari Pubblici, Forze dell’Ordine

Soci dell’Istituto del Nastro Azzurro, Soci dell’UNUCI

Possibilità postmaster

Le tesi meritevoli saranno pubblicate sulla rivista “QUADERNI DEL NASTRO AZZURRO”

Possibilità di collaborazione e ricerca presso il CESVAM.

Conferimento ai militari decorati dell’Emblema Araldico

Conferimento ai più meritevoli dell’Attestato di Benemerenza dell’Istituto del Nastro Azzurro

Possibilità di partecipazione, a convenzione, ai progetti del CESVAM

Accredito presso i principali Istituti ed Enti con cui il CESVAM collabora

Contatti

06 456 783 dal lunedi al venerdi 09,30 – 17,30 unicusano@master

Direttore del Master: Lunedi 10,00 -12,30 -- 14,30 -16

ISTITUTO DEL NASTROAZZURRO UNIVERSITA’ NICCOL0’ CUSANO

CESVAM – Centro Studi sul Valore Militare www.unicusano.it/master

www.cesvam.org - email:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

America

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

America Centrale

America Centrale

Medoto di ricerca ed analisi adottato

Vds post in data 30 dicembre 2009 su questo stesso blog seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo
adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità dello
Stato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento a questo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

Cerca nel blog

mercoledì 21 maggio 2014

Stati Uniti: nuovi sommergibili nucleari classe Virginia


usa

La Marina Militare statunitense ha firmato un contratto da 17,6 miliardi di dollari per la costruzione di dieci nuovi sottomarini nucleari classe Virginia, al ritmo di due all'anno per i prossimi cinque anni. Sono dieci i Virginia già in servizio, mentre sono otto quelli attualmente in fase di realizzazione, per un requisito totale di 30 esemplari.
Originariamente varata nel 2003, la classe Virginia è stata sviluppata sulla base della classe Seawolf, di cui mantiene la bassa tracciatura sonora, ma rispetto alla quale ne riduce dimensioni e costi, ritenuti eccessivi rispetto alle esigenze post-Guerra Fredda. La classe Virginia, infatti, è stata sviluppata per soddisfare i requisiti più comuni degli scenari operativi odierni, offrendo non solo avanzate capacità network-centriche per la raccolta e la disseminazione di informazioni, ma anche una sostanziale versatilità multi-missione, anti-som e anti-nave, sia in navigazione d'altura che sotto costa. L'inclusione di un rivestimento anecoico, di una struttura a ponti isolati e di un propulsore di nuova concezione consente inoltre elevate prestazioni stealth, particolarmente indicate in ambito ISR e SPECOPS.
Lungo 377 piedi e largo 34, la classe Virginia presenta una stazza di 7.800 tonnellate e può esprimere una velocità massima di 25 nodi, nonchè una capacità di immersione fino a 800 piedi. Armati di siluri avanzati Mark 48 e di missili per l'attacco al suolo Tomahawk, i Virginia risultano attrezzata anche per il rilascio di eventuali veicoli sottomarini a pilotaggio remoto.
Il primo esemplare deI terzo lotto di produzione, il SSN-784 North Dakota, è dato in consegna per quest'estate, sebbene i problemi recentemente riscontrati sui nuovi tubi di lancio lascino presagire un ritardo nella consegna. A differenza dei tubi di lancio convenzionali, capaci di ospitare ciascuno un solo missile Tomahawk, i nuovi alloggiamenti permettono il lancio di un numero e di una gamma maggiore di missili, consentendo quindi una maggiore versatilità operativa e una sensibile riduzione dei costi, sia di costruzione che di mantenimento.
.Fonte CESI Roma

Nessun commento:

Posta un commento