Master 1° Livello

MASTER DI I LIVELLO

POLITICA MILITARE COMPARATA DAL 1945 AD OGGI

Dottrina, Strategia, Armamenti

Obiettivi e sbocchi professionali

Approfondimenti specifici caratterizzanti le peculiari situazioni al fine di fornire un approccio interdisciplinare alle relazioni internazionali dal punto di vista della politica militare, sia nazionale che comparata. Integrazione e perfezionamento della propria preparazione sia generale che professionale dal punto di vista culturale, scientifico e tecnico per l’area di interesse.

Destinatari e Requisiti

Appartenenti alle Forze Armate, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Insegnanti di Scuola Media Superiore, Funzionari Pubblici e del Ministero degli Esteri, Funzionari della Industria della Difesa, Soci e simpatizzanti dell’Istituto del Nastro Azzurro, dell’UNUCI, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Cultori della Materia (Strategia, Arte Militare, Armamenti), giovani analisti specializzandi comparto geostrategico, procurement ed industria della Difesa.

Durata e CFU

1500 – 60 CFU. Seminari facoltativi extra Master. Conferenze facoltative su materie di indirizzo. Visite facoltative a industrie della Difesa. Case Study. Elettronic Warfare (a cura di Eletronic Goup –Roma). Attività facoltativa post master

Durata e CFU

Il Master si svolgerà in modalità e-learnig con Piattaforma 24h/24h

Costi ed agevolazioni

Euro 1500 (suddivise in due rate); Euro 1100 per le seguenti categorie:

Laureati UNICUANO, Militari, Insegnanti, Funzionari Pubblici, Forze dell’Ordine

Soci dell’Istituto del Nastro Azzurro, Soci dell’UNUCI

Possibilità postmaster

Le tesi meritevoli saranno pubblicate sulla rivista “QUADERNI DEL NASTRO AZZURRO”

Possibilità di collaborazione e ricerca presso il CESVAM.

Conferimento ai militari decorati dell’Emblema Araldico

Conferimento ai più meritevoli dell’Attestato di Benemerenza dell’Istituto del Nastro Azzurro

Possibilità di partecipazione, a convenzione, ai progetti del CESVAM

Accredito presso i principali Istituti ed Enti con cui il CESVAM collabora

Contatti

06 456 783 dal lunedi al venerdi 09,30 – 17,30 unicusano@master

Direttore del Master: Lunedi 10,00 -12,30 -- 14,30 -16

ISTITUTO DEL NASTROAZZURRO UNIVERSITA’ NICCOL0’ CUSANO

CESVAM – Centro Studi sul Valore Militare www.unicusano.it/master

www.cesvam.org - email:didattica.cesvam@istitutonastroazzurro.org

America

Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

America Centrale

America Centrale

Medoto di ricerca ed analisi adottato

Vds post in data 30 dicembre 2009 su questo stesso blog seguento il percorso:
Nota 1 - L'approccio concettuale alla ricerca. Il metodo
adottato
Nota 2 - La parametrazione delle Capacità dello Stato
Nota 3 - Il Rapporto tra i fattori di squilibrio e le capacità dello
Stato
Nota 4 - Il Metodo di calcolo adottato

Per gli altri continenti si rifà riferimento a questo blog www.coltrinariatlanteamerica.blogspot.com per la spiegazione del metodo di ricerca.

Cerca nel blog

venerdì 16 maggio 2014

Venezuale: analisi Ecomomist Intelligence UNIT

Le apparenze ingannano in Venezuela
Nel contesto delle continue proteste anti-governative violenti in Venezuela e persistentemente elevata inflazione (57% a febbraio), anche le piccole vittorie sono vale la pena festeggiare. Questa settimana il governo venezuelano ha pubblicato i suoi dati finalizzati per il 2013, applaudire crescita del PIL del 1,3%. Ma le apparenze possono ingannare: la crescita positiva è stata raggiunta solo attraverso taglienti tagli dei volumi delle importazioni, che hanno creato diffuse carenze di-una delle principali lamentele proteste di guida. I volumi delle importazioni sono diminuiti del 9,7% nel 2013, riflettendo in larga misura i controlli sui cambi ingombranti imposti dal governo, che richiedono alle imprese straniere di chiedere alle autorità di dollari, consentendo indirettamente al governo di controllare le importazioni.  
Secondo i nostri calcoli, erano i volumi delle importazioni rimasti ai loro livelli 2012, il PIL globale sarebbe una contrazione del 3,5%. Peggio ancora, avevano il volume delle importazioni Q4 mirroring dei livelli dell'anno precedente, il PIL reale sarebbe sceso di un sorprendente 9,4%. Il governo si è impegnato a carenze di indirizzo, aumentando le erogazioni di dollari disponibili per l'acquisto di quest'anno, ma questo aumenterà il volume delle importazioni. Supponendo che la produzione di petrolio continua a scendere, il settore esterno si trascinerà male sul PIL globale. Con Maduro sempre più sotto pressione per soddisfare le richieste dei manifestanti, sembra che non c'è fine in vista per problemi economici del Venezuela.
Qual è la tua esperienza di fare affari in Venezuela? Mi piacerebbe sentire i vostri pensieri . Fatemi sapere su Twitter @ Baptist_Simon o via e-mail su simonjbaptist@eiu.com.   

Cordiali saluti, Simon Battista Chief Economist e Direttore Regionale Asia


Nessun commento:

Posta un commento